lunedì 13 ottobre 2014

Patterns di attivazione muscolare nei muscoli scapolari durante l'elevazione in carico sul piano scapolare: effetto dei trigger point latenti

Lucas R. Clinical Biomechanics 25 (2010) 765–770

Ecco un nuovo articolo del trio Lucas, Polus e Rich che da qualche anno collaborano assieme sui Trigger Point Miofasciali Latenti (TPML). Con quest'ultimo articolo del 2010, riprendono una loro ricerca del 2004 investigando il pattern di attivazione muscolare nei rotatori scapolari con TPML durante abduzione con carico.

Con una elettromiografia di superficie hanno misurato i tempi di attivazione muscolare in alcuni muscoli chiave (trapezio inferiore, dentato anteriore, infraspinato e deltoide medio) durante l'abduzione senza carico e con carico leggero (manubrio con peso da 1 a 4 Kg a discrezione del soggetto). Il confronto è stato effettuato su 14 pazienti privi di TPML in tali muscoli (controllo) e su 28 paziente con TPML. [NdR: la metodologia impiegata è davvero ben pianificata e pensata per ridurre al minimo le variabili]

Durante l'abduzione con carico il gruppo di controllo ha prevedibilmente evidenziato lo stesso ordine di attivazione muscolare rispetto all'assenza di carico, ma con attivazione significativamente precoce. Tale shift temporale permette di mantenere un cinematica ottimale della spalla e un corretto ritmo scapolo-omerale durante l'abduzione.
Il gruppo sperimentale, invece, ha avuto risultati incoerenti e disordinati sia in assenza che sotto carico. In quest'ultimo caso, l'unico risultato significativo è stata l'attivazione anticipata dell'infraspinato.

In conlusione, la presenza di TPML nei rotatori scapolari sia responsabile dell'alterazione della sequenza di attivazione muscolare durante sia l'abduzione in carico che in assenza di carico. Di conseguenza, tale alterazione della strategia di reclutamento porta ad affaticamento precoce e all'instaurarsi di sindromi da sovraccarico e da impingement subacromiale.

Traduzione e Riassunto a cura del collega Fisioterapista Dott. Edoardo Spazzoli

Nessun commento:

Posta un commento